PORTE APERTE NEWS MAIL – 23 luglio 2009
Iran: la protesta continua e i cristiani soffrono in silenzio - dossier
Come vanno le cose in Iran? Come stanno realmente i nostri fratelli là? Mentre Ahmadinejad si prepara a guidare il governo, la società civile, nonostante le botte, le uccisioni, gli incarceramenti e la repressione dei pasdaran (Corpo delle Guardie Rivoluzionario Islamico) e dei basiji (milizie volontarie organizzate militarmente all’interno dei pasdaran, composte da elementi più giovani), continua a manifestare, a riunirsi nelle piazze, nelle università e nei comizi o la notte sui tetti delle case, rischiando la vita in nome di una libertà di espressione e di elezione che, per quanto si agitino i leader religiosi conservatori iraniani, assomiglia molto a quella democratica.
Come vi abbiamo più volte raccontato, le notizie letteralmente “sfuggono” alle maglie della censura (blog, social network e canali come youtube, vengono sistematicamente chiusi, mentre giornalisti e reporter vengono incarcerati o spariscono) grazie ai più giovani, che attraverso internet riescono a postare qui e là video, immagini e resoconti su quanto sta accadendo. Nonostante questo, purtroppo, siamo all’oscuro di molti degli avvenimenti di questo periodo; la stessa situazione dei cristiani...Clicca qui per leggere l'articolo completo.
Fronte Interno
I viaggi di Porte Aperte: vi ricordiamo che potete contattarci se avete intenzione di partecipare a uno dei nostri viaggi per conoscere la Chiesa perseguitata (sul sito trovate i nostri recapiti).
Sabato 25 luglio andrà in onda la quarta puntata del nostro programma radiofonico, con la quale tratteremo l'argomento Uzbekistan. Per scaricare le puntate del programma clicca qui.
E’ nata la newsletter del progetto Underground specificatamente dedicata ai giovani, con cui 3 o 4 volte l’anno creeremo una connessione tra i ragazzi e le ragazze italiani e i giovani della Chiesa perseguitata . Clicca qui per scaricarla sul tuo PC!